Ai cittadini da 0 a 18 anni residenti a San Giuliano Milanese. I minorenni non appartenenti all'Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità, o essere iscritti nel permesso di soggiorno di uno dei genitori.
Come fare
Compilare la "richiesta carta d'identità per minore straniero" presente all'interno della sezione "Modulistica"
Cosa serve
1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco, avente tutti i requisiti precisati dal Ministero; non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
documento di riconoscimento: l'ultima carta di identità rilasciata; passaporto per i minori stranieri al primo rilascio della CIE;
codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione;
modello rilascio CIE minori, come sopra specificato;
la ricevuta della prenotazione, anche in formato digitale.
In mancanza dell'assenso di uno dei genitori è necessario presentare il nulla osta del giudice tutelare;
il nulla osta non deve essere prodotto se il richiedente è l'unico ad avere la potestà sul minore o nel caso di genitore vedovo In caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:
la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato del documento; un altro documento di riconoscimento;
in assenza, è necessaria la presenza di entrambi i genitori o di un solo genitore e un testimone maggiorenne, munito di documento d'identità che dichiari di conoscere l'interessato.
Cosa si ottiene
Carta d'identità dei minori
Tempi e scadenze
La carta viene spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Nell'attesa di ricezione del documento ufficiale, è possibile utilizzare la ricevuta della richiesta (non la prenotazione dell'appuntamento) come documento ufficiale di riconoscimento: infatti, grazie al QR code presente sulla ricevuta, è possibile risalire ai dati anagrafici del richiedente(vd. ministero_dellinterno_circolare_16072019_n_9.pdf NON RAGGIUNGIBILE).
La carta d'identità per minori ha le seguenti validità:
3 anni per i minori di anni tre;
5 anni per i minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni (non compiuti).
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale - Protocollo – Servizi Sociali Ufficio relazioni con il pubblico - Segreteria
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.